Chi siamo

Caritas Maria Ausiliatrice

La Caritas nasce nel Settembre 2018 per volontà del parroco e alcune coppie della parrocchia Maria Ausiliatrice, prima come opera Vincenziana, poi come Caritas parrocchiale.

Il servizio viene svolto costantemente e con il massimo impegno da un gruppo di volontari che dedica parte del loro tempo libero nel promuovere, oltre all’ assistenza, un programma di integrazione.
Inserita a pieno titolo nel complesso e nelle attività di Valdocco, assiste le famiglie bisognose con distribuzioni di generi alimentari, vestiario ed assistenza economica.

Il nostro stile

La nostra missione
Le tre vie indicate da Papa Francesco ai volontari della Caritas

La prima via è quella degli ultimi.
È da loro che si parte, dai più fragili e indifesi. La carità è la misericordia che va in cerca dei più deboli, che si spinge alle frontiere più difficili per liberare le persone dalle schiavitù che le opprimono e renderle protagoniste della propria vita.

La seconda via è quella del Vangelo.
Ossia “lo stile dell’amore umile, concreto, ma non appariscente, che si propone, ma non si impone. È lo stile dell’amore gratuito, che non cerca ricompense. È lo stile della disponibilità e del servizio, a imitazione di Gesù che si è fatto nostro servo.

La terza via è quella della creatività.
Non lasciatevi scoraggiare di fronte ai numeri crescenti di nuovi poveri e di nuove povertà. Continuate. a coltivare sogni di fraternità e ad essere segni di speranza. Contro il virus del pessimismo, immunizzatevi condividendo la gioia di essere una grande famiglia.

I numeri che parlano per noi

Cifre che raccontano il nostro impegno: attraverso numeri concreti, vogliamo mostrarvi l’impatto della nostra azione quotidiana a sostegno di chi ha più bisogno.

Pacchi alimentari distribuiti
Pasti caldi serviti
+
Persone aiutate
+
Senza fissa dimora
INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA

Grazie! Contribuisci oggi per
sostenere chi ha bisogno ogni giorno