Diventa volontario
I volontari dedicano con passione tempo, competenza ed entusiasmo senza chiedere nulla in cambio.
Ci piace pensare che i volontari non sono superuomini, ma “vicini di casa” che ogni giorno incontrano i poveri e nel silenzio si fanno poveri con loro.
Non si limitano a dire qualcosa: ascoltano, dialogano, cercano di capire la situazione e le sue cause, per dare consigli adeguati e giusti riferimenti.
Sono attenti al bisogno materiale e anche a quello spirituale, alla promozione integrale della persona. Il regno di Dio si rende presente e visibile grazie a questo servizio generoso e gratuito.
Chiunque può chiedere di far parte della famiglia della Caritas parrocchiale e diventare volontario/a. Chi lo fa, decide di mettere a disposizione il proprio tempo, la sua competenza ed entusiamo per restituire dignità e speranza a chi spesso ha bisogno di tutto.
Perché?
Diventare volontario significa scegliere di fare la differenza nella vita di chi è in difficoltà, offrendo tempo, ascolto e sostegno a chi ne ha più bisogno.
Essere volontario non è solo aiutare; è anche imparare a vedere il mondo da prospettive diverse, condividendo un pezzo del proprio cammino con persone che portano storie, bisogni e sogni spesso nascosti. È un modo per crescere come individui, scoprendo il valore della solidarietà e il potere di piccoli gesti che, insieme, creano cambiamento.
Essere volontari significa rendere visibile un pezzo di speranza, restituire dignità e costruire una comunità più unita e attenta.