VIII Giornata Mondiale dei Poveri: La comunità in azione per chi è in difficoltà
La Giornata Mondiale dei Poveri, nata dal Giubileo della Misericordia, è un momento significativo affinché la Chiesa, attraverso le azioni concrete delle comunità cristiane, diventi sempre più segno della carità di Cristo verso i più fragili. Questa iniziativa, fortemente voluta da Papa Francesco, incoraggia a contrastare la cultura dello scarto e dello spreco, promuovendo invece la cultura dell’incontro.
Quest’anno, l’VIII Giornata Mondiale dei Poveri si celebra domenica 17 novembre con il tema “La preghiera del povero sale fino a Dio” (cfr. Sir 21,5), un invito alla riflessione e alla solidarietà attiva. È un’opportunità straordinaria per noi della Caritas Parrocchia Maria Ausiliatrice di Torino Valdocco per continuare il nostro impegno nel sensibilizzare la comunità e sostenere le persone in difficoltà.
In occasione di questa giornata, i volontari della nostra Caritas saranno presenti con dei banchetti davanti alla Basilica di Maria Ausiliatrice per raccogliere fondi. Attraverso le vostre donazioni, possiamo sostenere chi ha più bisogno e dare speranza a molte famiglie. Invitiamo tutti a partecipare, anche con un piccolo contributo: ogni gesto è un passo verso una comunità più solidale e attenta agli ultimi.
Come ci ricorda Papa Francesco, «Accogliamo i poveri come ospiti privilegiati alla nostra mensa; saranno dei maestri che ci aiutano a vivere la fede in modo più coerente» aggiungendo che «A fondamento delle tante iniziative concrete che si potranno realizzare in questa Giornata ci sia sempre la preghiera».
Facciamo insieme della Giornata Mondiale dei Poveri un’occasione di incontro, solidarietà e condivisione, perché nessuno sia lasciato indietro.